chi siamo

chi siamo

La Luna nel Cesto è un progetto di agricoltura sociale partecipata che include anche lavoratori provenienti da una condizione sociale svantaggiata. Un’agricoltura partecipata perché tutti coloro che scelgono di sostenere il progetto, acquistando i nostri cesti e prodotti, supportano e partecipano attivamente al grande impegno di tutti noi.

La nostra visione è racchiusa nelle parole del nome, due elementi fondamentali che raccontano tanto di noi:

    • La Luna, un elemento naturale che rappresenta il rispetto per i cicli produttivi e per il lavoro degli agricoltori.
    • Il Cesto, che concretizza la parte più ardua, la sfida nel riempirlo ogni stagione con il raccolto migliore da portare con amore nelle case di tutti noi.

I promotori

Il progetto “La Luna Nel Cesto” è organizzato grazie alla partnership tra la Cooperativa Sociale apPunto e la Società Agricola Cooperativa Agricoltori Consapevoli, due realtà che hanno unito le loro forze, competenze e risorse per questa sfida a supporto dell’agricoltura sociale.

Agricoltori Consapevoli

Agricoltori Consapevoli è una Società Agricola Cooperativa che si trova a Settimo Torinese nel territorio dell’Ecomuseo del Freidano. La sua produzione vanta una vasta scelta di alimenti tra cui: cereali da antiche coltivazioni, farine, prodotti da forno, ortaggi e frutta per ogni stagionalità. Inoltre opera nel rispetto ambientale grazie a tecniche di coltivazioni sostenibili. Nel 2014 è stata infatti certificata ICEA per una produzione biologica, ottenendo anche il riconoscimento di Fattoria Didattica grazie ai suoi percorsi di agricoltura sociale e al supporto e sostegno di Coldiretti Torino ed Enti Locali.

Cooperativa Sociale apPunto

La Cooperativa ApPunto nasce nel 1987 da un gruppo di volontari impegnati nel contrasto al disagio sociale nella zona tra San Mauro Torinese e la città di Torino. Nel 2017 si trasforma in una Cooperativa Sociale di tipo A+B così da poter operare in più settori, ampliando le politiche di inclusione attraverso il lavoro. La Cooperativa si riconosce pienamente nei valori della cooperazione sociale in quanto intercetta i problemi di un territorio, li elabora e mette in atto azioni per il cambiamento attraverso il lavoro sociale.