chi siamo

Perché la Luna?

La Luna rappresenta il rispetto per i cicli produttivi e per il lavoro degli agricoltori che alla Luna fanno riferimento da sempre nel loro essere custodi preziosi della Terra e dei suoi frutti. La Luna rappresenta anche la sfida di mettere tutto questo in un paniere che porti nelle nostre case, insieme a ottimi prodotti, tutti questi valori.

 

La Luna nel Cesto è un progetto di “agricoltura sociale partecipata” promosso dall’azienda agricola Settimo Miglio e dalla cooperativa sociale apPunto.

 

“Sociale” perché favoriamo al nostro interno l’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” che possono essere giovani o meno giovani, italiani o stranieri, con problemi fisici o psichici o semplicemente alla ricerca di un lavoro in quanto disoccupati da lunga data.

La Luna nel Cesto intende inoltre valorizzare la rete di esperienze di agricoltura sociale che sono presenti sul territorio offrendo loro un canale di distribuzione che raggiunga tutte le persone interessate a consumare prodotti di qualità e con un’impronta sociale.

 

“Partecipata” perché sia le aziende agricole del territorio sia tutti coloro che decidono di sostenere il progetto acquistando i cesti diventano parte attiva di un sistema virtuoso che si basa sulla fiducia reciproca: da un lato gli agricoltori beneficiano di una rete di vendita dei loro prodotti e dall’altro le persone possono acquistare e ricevere a casa verdura, frutta e altri prodotti artigianali locali e genuini.